18 Dicembre: Figurelle Orkestar in concerto!

figu18dicDOMENICO CASTALDO & FIGURELLE ORKESTAR
IN CONCERTO!

Domenica 18 dicembre alle 21
dalle 19.30 aperitivo a cura del Polski Kot
San Pietro in Vincoli Zona Teatro
Via San Pietro in Vincoli 28, Torino
Ingresso ad offerta libera

| Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@labperm.it |
Oppure mandando un sms al 3381728883

Eccoci qua: Figurelle Orkestar! Veniamo dal mondo – Europa – Italia – Piemonte – Torino – Porta Palazzo per l’esattezza, un crogiuolo di razze, stazze, puzze e svariata umanità.
Ma ci piacerebbe andare lontano, oltre il Manzanarre e il Reno, oltre il continente Nero, oltre tutto quanto par vero e sappiamo che siam stati di già.
Saltando, picchiettando, giocherellando, trotterellando sappiam che solo così si conquista la libertà.

La band nasce dal concerto-spettacolo “Figurelle. Storie, Canzoni, Apparizioni” della compagnia teatrale LabPerm di Ricerca sull’Arte dell’Attore diretta da Domenico Castaldo, attiva a Torino dal 1997, in collaborazione con i musicisti del Rosso Rustico Amaro Trio, attivo dal 1992. Ne risulta un’originalissima commistione fatta di musicalità nuovamente popolare, perché intrisa di teatralità, umanità e poesia, che sa toccare note trascinanti o note nostalgiche e fortemente evocative.

Dopo mesi di assenza l’ensemble ritorna il 18 dicembre con un concerto in grande stile, dove non mancheranno SORPRESE ed OSPITI per il pubblico affezionato. Seguiteci sui nostri canali social per scoprirli!

Le fi’urelle in dialetto napoletano rappresentano le immagini dei calciatori e quelle dei santi. Il gruppo porta in scena una serie di Figurelle canore, ma anche musicali e teatrali. I testi delle canzoni sono paesaggi e storie, viaggi e persone. La band si avvale della presenza di musicisti (chitarre, fisarmonica, gran cassa), un coro femminile con piccoli e curiosi strumenti musicali, e fra svariate percussioni la voce solista del poliedrico autore, attore, cantante, regista Domenico Castaldo.

Domenico Castaldo & Figurelle Orkestar negli ultimi quattro anni ha circuitato in Italia presso Teatri e Festival musicali e teatrali ed ha inciso i suoi brani presso la Verosound Studio di Fabio Barovero. Tutte le canzoni sono originali, i testi composti da Domenico Castaldo e le musiche arrangiate dall’ensemble. Importanti le partecipazioni al Folkest 2014, a Tavagnasco Rock 2016 (aprendo il concerto ai Mau Mau e l’Orage), al Tenco Ascolta 2016 e alla trasmissione radiofonica Battiti su Radio3.

Le parole e la musica si supportano, s’inseguono, si abbracciano come nella canzone d’autore, come nella musica popolare. Castaldo e il gruppo incarnano le fi’urelle e le rendono animate, vive, senzienti e rispondenti per un’ora e più di piacere condiviso nella danza e nella panza. Attenzione! non lo stomaco, la panza… che è dove risiede ogni più gioiosa sostanza.

La Domenico Castaldo & Figurelle Orkestar è composta da:
Domenico Castaldo – voce principale, cajon, concertina, darbuka e metallofono
Ginevra Giachetti – voce, flauto traverso e piccole percussioni
Marta Laneri – voce e grancassa
Paolo Moreschi – chitarra classica, basso acustico, voce
Rui Albert Padul – chitarra acustica e voce
Natalia Sangiorgio – voce e piccole percussioni

FB Figurelle Orkestar

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...