Armonie dai confini dell’ombra | dal 17 Marzo al 13 Aprile

armonie_confini_ombra_copertinaIl LabPerm di Castaldo
presenta

ARMONIE
DAI CONFINI DELL’OMBRA

Un concerto tattile
Una performance itinerante per corpo e mente
The Healing Presence project

con Domenico Castaldo, Ginevra Giachetti, Marta Laneri, Rui Albert Padul, Natalia Sangiorgio
diretto da Domenico Castaldo

NELLE CRIPTE DELL’EX CIMITERO DI SAN PIETRO IN VINCOLI | Via San Pietro in Vincoli 28, Torino

DAL 17 MARZO AL 13 APRILE 2017
Eccetto i seguenti giorni di riposo: dal 22 al 25 marzo, il 30 marzo, il 6 aprile
Il mercoledì e la domenica alle ore 19.30
Tutti gli altri giorni alle ore 21.00

Costo: 10€
POSTI LIMITATI: massimo 20 spettatori a sera
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro una settimana prima della sera scelta
scrivendo a info@labperm.it
oppure telefonando al 338 1728883

_________________________________________________

Armonie dai confini dell’ombra è una performance itinerante, un concerto in movimento. Un’esperienza di canto tattile. Gli attori e le attrici guidano gli spettatori attraverso le cripte dell’ex cimitero di San Pietro in Vincoli, in una esperienza tra luce ed ombra, voci e silenzi.
Ispirazione centrale per la drammaturgia sono state alcune riflessioni (tratte dal libro “Beata Semplicità”) di R.Panikkar. Si è lavorato per incarnare il valore del silenzio e della parola autentica come suo sacrificio: una via per renderlo sacro. Ci si è rivelato così il silenzio nella sua semplicità.
Da tale silenzio si generano le armonie, gli accordi tra gli esseri umani; e da qui si tocca la radice della vitalità, ovvero l’amore per la vita.
Entrare in Armonie è prendere parte a una festa vitale e leggera, verso cui tutte le azioni degli attori sono protese.
I canti sono originali. Alcuni attingono da ritmi e pulsazioni di canti tradizionali e li rielaborano con parole ispirate a poesie di A.Tarkowski e all’opera di F.Nietzche. Altri sono totalmente originali in ritmi, melodie e testi. Cercano la parola e il suono che emergono dal silenzio e la luce che emerge dall’ombra.
Solo 20 spettatori alla volta possono accedere ad ogni replica, il che rende l’esperienza ancora più intima, da percepire con tutti i sensi e a cui abbandonarsi.

The Healing Presence project
Armonie dai confini dell’ombra è una performance nata all’interno di un più ampio progetto del LabPerm di Castaldo, The Healing Presence – La Presenza che Cura.
Il carattere di cura insito nel progetto pretende di rendere quotidiano il verso del poeta T.S. Eliot “Insegnaci a prenderci cura piuttosto che a curare”: l’arte dell’attore accoglie in sé tutti gli elementi utili per portare attenzione al proprio corpo e alla propria mente, per evolvere le proprie qualità nella comunicazione e nella formulazione del pensiero, e per interpretare le eredità letterarie, scientifiche e filosofiche.
The Healing Presence project rispondere ad un mondo in crisi travolto da immani tragedie, con lo specchiarsi in un mondo di gioia e di valori oltre umani.

Una via spirituale
The Healing Presence project indica la via per conoscere se stessi e ri-conoscere il nostro prossimo, un modo per riportare l’attenzione sulla spiritualità piuttosto che sull’estetica dell’arte teatrale. Perché l’umanità oggi fatica a trovare una seria risposta al proprio disagio. Il materialismo dei secoli passati ha fatto calare sugli esseri umani un senso di solitudine, di impotenza e di smarrimento che gli impediscono di vedere un futuro e di costruire nuove vie per la propria sopravvivenza. Quella dell’anima, della spiritualità, oggi – come in passato – invece possono aprire lo sguardo su un nuovo senso dell’esistere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...