SAM – Spettacolo di Przemek Wasilkowski per Slavika | 23 Marzo 2017

Giovedì 23 marzo
alle ore 21
a San Pietro in Vincoli Zona Teatro, via San Pietro in Vincoli 28

in occasione di Slavika 2017www.slavika.it
il LabPerm di Castaldo è lieto di ospitare

SAM. (SOLO.)
(Basato su testi di Samuel Beckett, Sarah Kane e William Shakespeare.)
SCENEGGIATURA, REGIA E ESECUZIONE: PRZEMYSŁAW WASILKOWSKI

Lo spettacolo SAM basato su testi di William Shakespeare, Samuel Beckett e Sarah Kane, non ha una struttura drammatica tradizionale, dove la storia del protagonista attraverso delle peripezie, tende a una soluzione definitiva. Manca anche un personaggio scenico ben delineato, di cui si può dire qualcosa di chiaro e certo. L’azione della rappresentazione è costituita da frammenti confusi di “Amleto”, “Compagnia” e “4.48 Psychosis”. Il loro tema comune è la consapevolezza, la consapevolezza di chi vuole a tutti i costi determinare chi veramente è, vuole conoscere quel qualcuno, il cui volto è impresso sul rovescio della propria mente. Queste domande – che ci piaccia o no -, si rivolgono a noi in modo chiaro e inesorabile in situazioni di crisi di identità, di stati di shock o crisi di nervi. Ecco perché sono stati selezionati proprio questi e non altri testi. Beckett pone queste domande con precisione e metodicità, quasi cartesiana. Sarah Kane le urla, senza mezzi termini, direttamente dal cuore. Shakespeare le canta nei monologhi del folle Amleto. Che cosa hanno in comune? Che l’uomo deve sbrigarsela da solo. L’attore, tuttavia, sulla scena ha il vantaggio di essere costantemente accompagnato dal suo doppio teatrale e visuale, il che dà vita a un dialogo sia con l’autore che con il pubblico.
Nella sfera della pratica teatrale, lo spettacolo è ispirato dall’ultima fase del lavoro di Jerzy Grotowski, con le scoperte della psicologia orientata sul processo di Arnold Mindell, e in gran parte con situazioni dialogiche derivanti dalle strutture narrative autoreferenziali dei monologhi beckettiani. Quest’ultima area è un ambito centrale di ricerca dell’artista e il tema principale del suo dottorato realizzato sotto la guida del prof. Krystian Lupa.
In una prova pratica di situazione dialogica l’autore sfrutta la conoscenza e la consulenza della psicologa Agnieszka Wróblewska dell’Accademia di Psicologia Orientata sul Processo di Varsavia.

Lo spettacolo ha debuttato il 20 settembre 2015, nell’auditorium del Teatr Laboratorium dell’Istituto Jerzy Grotowski di Wrocław. Da allora è stato rappresentato in diversi festival teatrali, dove ha ottenuto diversi riconoscimenti: premio per il miglior attore al Festival OFTeN in Ostrów Wielkopolski, Grand Prix al Festival SzekspirOff di Danzica.

L’ingresso è a offerta libera
PER INFO E PRENOTAZIONI:
info@labperm.it
338 1728883

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...