In cerca d’autore

con Katia Capato, Domenico Castaldo, Piero Greco, Francesca Netto, Margherita Ortolani
[good-old-gallery]

Il Capocomico: Tutto questo va benissimo! Ma cosa vogliono loro qua?
Il Padre: Vogliamo vivere, signore! […] almeno per un momento in loro!
L. Pirandello da “Sei personaggi in cerca d’autore”

Musiche, luci ed oggetti sono stati ideati e creati dal Laboratorio Permanente.

In questa fase gli uccelli de Il Verbo di Castaldo hanno incontrato un dramma nostrano che li rappresenta, e racchiude in sé la chiave di sviluppo: Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello.
I nostri uccelli (ovvero quella parte di noi che vive tra il cielo e la terra -la nostra anima?), persi nel vortice delle passioni terrene e degli attaccamenti, si muovono in cerca di un autore che li rappresenti, li faccia vivere, e finalmente li liberi dal loro dramma il loro autore sarà Simurgh, ovvero em>il Sé stesso.

Da qui si vuole continuare il viaggio su di un cammino di scoperta, verso la creazione di uno spettacolo che cerchi di divertire; una sorta di rituale che de-verta, che sortisca chi lo guarda dallo smarrimento e l’angoscia, e conduca verso luoghi più lieti ed una vita più leggera e folle, nell’esempio degli asceti e dei santi.

Gli attori della compagnia In cerca d’Autore, smettono il Teatro della Rappresentazione e rappresentano il proprio personaggio: ogni volta ci camuffiamo per presentarci a chi ci conosce nella più appropriata maschera. Ma quando è nata questa maschera?
Il Verbo degli Uccelli è stata la via per riconoscere il personaggio che siamo, il dramma in cui è intrappolato e dargli una forma: liberati i nostri mille volti non saranno più trappole di cui cadere vittima. Così, tutti gli attori diventano di volta in volta padri, madri, amici, fratelli, amanti… È la via per conoscere come si sono costituiti i nostri atteggiamenti, una via spietata, profonda ed ironica. Il Verbo di Attar ha dato le risposte per non più soffrirne, per sublimare, per comprendere e forse migliorare.

Laboratorio Permanente di Ricerca sull'Arte dell'Attore di Domenico Castaldo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: